Sono recidiva.
La prima volta che ho avuto bisogno di modificare una prenotazione ferroviaria fatta su Internet, modifica che secondo quanto indicato sulla ricevuta avrebbe dovuto essere gratuita, sono dovuta andare in biglietteria, pagare la differenza perchè la tariffa con cui avevo inizialmente acquistato il biglietto non era più disponibile (questo mi sta anche bene) più un supplemento di 3 euro per il cambio (questo mi sta meno bene) e una maggiorazione del 5% per l'acquisto in biglietteria (ancora meno bene!), dato su Internet i biglietti costano meno. Alla faccia del cambio gratuito.
Mistero sul motivo per cui non sia possibile effettuare il cambio via Internet, pagando solo la differenza di tariffa.
Ma io continuo a provarci...
Mia suocera oggi doveva partire per andare a passare il Natale a casa della figlia, vicino a Novara; dato che il treno diretto che prendeva in passato è stato eliminato (intanto il costo dei biglietti cresce, ma secondo l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato non sono aumenti, ma "nuovi prezzi per nuovi servizi"), mi ha chiesto di trovarle una soluzione che minimizzasse il numero di cambi. Sul sito Trenitalia - Ferrovie dello Stato ho trovato una combinazione di un Eurostar e un treno regionale con un solo cambio, a Milano, e ho acquistato il biglietto con tariffa "Base" che prevede "un cambio gratuito fino a 1h dopo partenza. Rimborso con trattenuta entro 1h dalla partenza."
L'abbondante nevicata di oggi ci ha costretti ad un cambio di programma: andare a prendere la suocera (che abita a 30km da qui) con pochissima esperienza di guida sulla neve ci è sembrato un rischio eccessivo e c'erano comunque ritardi e disagi anche nella circolazione ferroviaria, per cui abbiamo deciso di utilizzare il cambio gratuito.
Dopo il login sul sito Trenitalia, ho selezionato Cambio prenotazione e ho inserito i codici della prenotazione.
Avrei dovuto aspettarmelo: niente da fare.
Il cambio non si può fare su Internet perchè il viaggio in questione interessa più di un treno.
Le alternative possibili sono il Call Center e le biglietterie.
Chiamare il Call Center costa "solo" 54 centesimi al minuto + 30 centesimi di scatto alla risposta: praticamente conviene perdere i soldi del biglietto.
Ho provato a chiamare il servizio passeggeri della stazione, ma al numero indicato sull'elenco telefonico risponde un fax.
Alla fine sono dovuta andare di persona alla biglietteria (1,5 km a piedi sotto la neve), ma almeno il cambio è stato gratuito.
Ma non imparo mai?
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