venerdì 26 giugno 2009

Cuore di bimbo

La scorsa settimana c'è stato un episodio speciale, di quelli capaci di illuminare una giornata.

Sono stata a prendere il tè dalla signora Maria, la mia ex suocera, e ho trovato ad accogliermi sulla porta Luca, il nipotino di 9 anni. Era visibilmente emozionato, gli occhi brillavano di aspettativa, era chiaro che qualcosa di speciale bolliva in pentola. La nonna mi ha sussurrato all'orecchio che mi aspettava perchè aveva una sorpresa per me.

È andato a prendere qualcosa dal portapacchi della sua bicicletta e si è avvicinato con le mani dietro la schiena, nascondendo la sorpresa fino all'ultimo. Un sorrisone e mi ha presentato il suo regalo: "questo è per te, zia, l'ho fatto a scuola".


Eccola qui la sorpresa: un quaderno a quadretti rivestito con carta da pacchi e decorato con un gatto di cartone. Bellissimo. E soprattutto fatto con il cuore.
La nonna mi ha detto che un giorno è tornato da scuola con questo lavoretto, l'ha mostrato ai genitori e ha detto "questo è per la zia Mia". Nessuna imbeccata o suggerimento, ha deciso tutto da solo, probabilmente è stata un'associazione istintiva "gatto-zia Mia", sapendo quanto amo questi felini.
Sono rimasta incantata dal regalo in sè, realizzato con molta cura e davvero bello, ma soprattutto da questo pensiero spontaneo, dall'intuizione che avrei gradito questo oggetto a cui adesso voglio trovare un utilizzo speciale.
L'ho ringraziato, spero di essere riuscita ad esprimere tutta la gioia che mi ha donato il suo grande cuore di bimbo.

1 commento:

  1. Cara Mia.. sono queste le cose che ci fanno sentire il sapore della vita.. la bellezza di un sentimento spontaneo regala una gioia che rimane dentro. Come vorrei avere anch'io il cuore di questo bimbo.. invece da adulti diventiamo complicati e dimentichiamo l'essenziale!
    Grazie per i tuoi racconti. Un forte abbraccio.
    Annamaria

    RispondiElimina